[fusion_text]Quante volte ti sei domandato se esistono rimedi naturali per la pressione alta? Magari hai anche eseguito una ricerca su Google per “pressione alta rimedi naturali” o “abbassare la pressione naturalmente”.
La soluzione più naturale è avere cura di se stessi modificando il proprio stile di vita con abitudini salutari.
Tutte le linee guida indicano che seguire uno stile di vita sano e corretto può ridurre la pressione arteriosa. Anche l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), con il suo algoritmo per individuare la terapia ottimale, suggerisce di modificare il proprio stile di vita, soprattutto nelle fasi di pre-ipertensione (pressione sistolica di 130-140mmHg e 80-90mmHg di diastolica) e ipertensione lieve (140-145mmHg e 90-95mmHg). Anche per coloro con ipertensione più grave è indicata una modifica degli stili di vita come supporto alla terapia farmacologica.
Cosa vuol dire modificare lo stile di vita?
- Seguire una dieta ipocalorica e iposodica: è importante evitare cibi molto grassi o salati, come ad esempio gli insaccati o i formaggi stagionati. È preferibile il consumo di olio extravergine d’oliva a crudo al burro. È opportuno evitare anche dolci, soprattutto quelli contenenti zuccheri raffinati. È al contrario consigliato aumentare il consumo di frutta e verdura, ottimi alimenti antipertensivi per la loro proprietà antiossidante e diuretica.
- Eliminare consumo di alcol: anche l’alcol deve essere ritenuto un alimento ipercalorico, per questo è consigliato eliminarlo dalla dieta o ridurlo drasticamente.
- Effettuare attività fisica: almeno 30 minuti di allenamento giornaliero sono necessari per accelerare il metabolismo e fare in modo che pressione arteriosa e frequenza cardiaca diminuiscano. È importante scegliere l’attività fisica adatta al proprio stato di salute, per questo è consigliabile rivolgersi al proprio medico.
- Eliminare il tabagismo: il fumo provoca un aumento della pressione sanguigna, questo è stato dimostrato da più studi.
Come fare a cambiare stile di vita?
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare! Spesso dopo aver ricevuto il corretto consiglio che deriva dalle linee guida ci si trova nella difficoltà di “tradurre” la teoria in pratica. Come fare realmente a ridurre la pressione alta con rimedi naturali, ovvero seguendo uno stile di vita corretto? AMICOMED ha pensato a questo!
Il Programma per ridurre la pressione ti aiuta a modificare il tuo stile di vita in 3 mesi. A seguito dell’iscrizione viene richiesto di compilare un questionario, utile per conoscere la storia clinica, lo stato di salute attuale, le preferenze alimentari e quelle sportive. In poco tempo verrà creato un Programma per la pressione alta, generato apposta per te. Il programma, di durata di 90 giorni, viene erogato ogni mese, adattando progressivamente le attività e la dieta da seguire.
Il programma consiste in:
- Una dieta dettagliata: a seconda della struttura fisica, del peso e dello stato di salute la dieta potrà essere più o meno calorica. Per ogni giorno dei 3 mesi verrà fornita una combinazione bilanciata di alimenti, per garantire la giusta quantità di nutrizione ma anche la corretta fonte. Colazione, pranzo, cena e spuntini non saranno più un problema, con AMICOMED al tuo fianco saprai sempre cosa è meglio per te.
- Un allenamento fisico: a seconda delle abitudini dell’individuo e del suo stato di salute verrà fornita una tabella di esercizi da svolgere, definendo quindi durata, intensità e frequenza dell’attività fisica richiesta. Verranno considerate le preferenze indicate in modo che l’attività fisica sia un momento di divertimento e non una punizione.
- Consigli mensili: importantissimi per raggiungere e mantenere gli obiettivi preposti.
Questi rimedi naturali per ridurre la pressione alta, se seguiti, permettono di raggiungere ottimi risultati: una riduzione che potrai misurare e valutare con l’interpretazione di AMICOMED man mano che misuri la pressione e la comunichi.
Prova AMICOMED per controllare la tua pressione
[/fusion_text]