SIPREC e la prevenzione cardiovascolare

255

Gli esperti sono tutti d’accordo: la prevenzione è la prima e la più importante arma che abbiamo nella lotta contro le malattie cardiovascolari. E proprio su questo argomento verteva il 14° Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) tenutosi a Napoli tra il 17-19 Marzo 2016. Il congresso è stato un appuntamento per avere aggiornamenti sulle modalità di prevenzione delle patologie cardiovascolari.

L’attenzione è stata puntata sulla necessità di prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, che non richiede eccessivi sforzi, è la semplice modifica di qualche azione che si può fare nella vita di tutti i giorni. Per vivere in salute si devono seguire sempre delle buone abitudini tra cui troviamo: fare sempre attività fisica in modo costante, mangiare cibi sani e nutrienti, evitare il fumo e gli alcolici e cercare di non essere troppo stressati, ad esempio cercando di ricavarvi una parte della giornata in cui potervi rilassare.

Le linee guida pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ribadiscono: sono proprio le malattie cardiovascolari la principale causa di morte in Italia, con 75.098 decessi registrati dall’Istat nel 2012. Seguono le patologie cerebrovascolari (61.255), altre malattie del cuore (48.384) e i tumori maligni a trachea, bronchi e polmoni (33.538).

I soggetti che soffrono di malattie cardiovascolari nella maggior parte dei casi conducono una vita sedentaria e sono circa 3,2 milioni le persone che muoiono ogni anno nel mondo a causa di questa cattiva abitudine, che è un vero e proprio fattore di rischio.

I risultati di diversi studi svolti in tutto il mondo hanno evidenziato che l’80% di queste morti sono dovute proprio a problemi cardiovascolari, e queste potrebbero esser prevenute educando la popolazione ad uno stile di vita più sano ed in particolare evidenziando il ruolo basilare che ricopre l’attività fisica aerobica.
Per questo motivo durante il congresso è stata promossa la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che prevede di adottare semplici accorgimenti nella vita quotidiana attraverso l’esempio fornito da brevi video girati da testimonial d’eccezione.

La regola per prevenire deve essere: imparare a prendersi cura del nostro cuore.
Per questo motivo anche noi di AMICOMED cerchiamo di aiutarvi a restare in salute proponendovi sempre le azioni CORRETTE per la vostra salute e per gestire la pressione arteriosa:

  • astenersi dal fumare
  • praticare un’attività fisica costante e moderata: almeno 30 min 3 volte alla settimana
  • adottare un’alimentazione sana ed equilibrata
  • evitare il sovrappeso
  • mantenere i livelli di pressione arteriosa al di sotto di 140/90 mmHg
  • mantenere i livelli di colesterolo al di sotto di 5 mmol/l (190 mg/dl)
  • conseguire la normalizzazione del metabolismo glucidico
  • evitare gli stress eccessivi

Come diciamo sempre prevenire è meglio che curare, per questo motivo fare attività fisica in modo costante, mangiare in modo sano, evitare fumo e alcolici, controllare sempre i livelli di pressione arteriosa e colesterolo sono davvero le azioni che posso cambiare la vostra vita, facendovi vivere in maniera più sana e prevenendo le malattie cardiovascolari.
Bibliografia scientifica di seguito: