Fare attività fisica, la base per restare in salute

234

Fare attività fisica in maniera costante nel tempo è la migliore abitudine che ognuno di noi possa assumere per combattere e gestire le malattie cardiovascolari.

Per prevenire non è necessario esagerare e lanciarsi nella pratica assidua di uno sport impegnativo, anche perché se non si è allenati si rischierebbe di peggiorare la propria condizione di salute. Se siete nei dei neo-sportivi, vi consigliamo di chiedere sempre consiglio al vostro medico curante o specialista prima di approcciarvi a nuove discipline.

Recenti ricerche hanno dimostrato che fare attività fisica può aiutarci ad abbassare i livelli di stress a cui ognuno di noi è sottoposto ogni giorno: ecco che lo sport può diventare un nostro ulteriore alleato nella lotta contro le malattie cardiovascolari.

Fare attività fisica: un rimedio naturale per stress e ipertensione

Capiamo perché fare attività fisica fa bene al nostro cuore e alla nostra salute. Uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sport and Excercise ha voluto prendere in considerazione come allenarsi in maniera costante possa diminuire i livelli di stress e il rischio di incombenza delle malattie cardiovascolari.

Per arrivare a queste conclusioni sono state arruolate di 197 persone, di cui il 51% uomini, di un’età media di 39,2 anni, con diversi livelli di stress rappresentati in maniera omogenea. L’attività di fitness cardiorespiratoria è stata valutata con il test della bicicletta (cicloergometro). Nel corso dell’osservazione sono stati monitorati diversi parametri vitali ed esami di laboratorio: pressione arteriosa sistolica e diastolica, indice di massa corporea (BMI), colesterolo totale, HDL ed LDL, trigliceridi ed emoglobina glicata (HbA1c).

Grazie ai dati raccolti gli esperti hanno affermato che chi svolgeva poca attività fisica ed era sottoposto ad alti livelli di stress era esposto ad un più elevato rischio cardiovascolare: infatti aveva mediamente livelli più alti di pressione arteriosa, colesterolo LDL e trigliceridi. Coloro invece che hanno praticato sport con costanza hanno dimostrato di avere livelli di pressione sistolica e diastolica più controllati, livelli di colesterolo LDL più basso ed un minore BMI.

Ecco perché noi di AMICOMED e tutte le linee guida consigliamo di fare attività fisica in maniera costante nel tempo. Per prevenire le malattie cardiovascolari ed abbassare i livelli di stress basta allenarsi 3-4 volte alla settimana per almeno 30 minuti. Tutti pronti a muoversi, per la salute del nostro cuore, scopri come è facile abbassare la pressione in modo naturale!

Bibliografia scientifica: