Rimedi naturali per gestire l’ipertensione arteriosa
La moringa peregrina è un albero tropicale che cresce nel sud-est dell’Iran. Tutte le parti di questa pianta possono essere benefiche per la salute e possono essere anche ingerite. Un alimento vegetale che contiene tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo richiede, e non solo.
In uno studio pubblicato su Advanced Biomedical Research si è voluto testare il potere antipertensivo dell’estratto delle foglie di questa pianta. Questa ricerca è stata effettuata in laboratorio testando questo estratto su ratti affetti da ipertensione indotta dalla somministrazione prolungata di corticosteroidi. I risultati dello studio hanno indicato che l’estratto di moringa peregrina alla dose di 400 mg/kg prevengono l’insorgenza di ipertensione arteriosa ma non sono risolutivi nel trattarla. Sono necessari ulteriori esperimenti su altre frazioni delle foglie e della pianta per poter valutare meglio l’effetto di prevenzione dell’ipertensione arteriosa e approfondire le altre proprietà della pianta, tra cui anche quella di adiuvare la perdita di peso.
La FAO (Organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura) considera la moringa un importante coltivazione tradizionale e un alimento davvero benefico, riconosciuto come un utile rimedio per gestire l’ipertensione e altre patologie. La moringa come “superfood”, che nel linguaggio moderno intende un alimento “ultrasano”, viene venduta sotto forma essiccata e polverizzata. La polvere di moringa viene aggiunta a bevande e frullati preparati in casa per facilitarne l’assunzione e l’assimilazione.
Ecco tutte le proprietà e i benefici della moringa
Abbiamo già spiegato come la moringa sia un’importante fonte di aiuto per controllare e abbassare i livelli di pressione arteriosa in modo naturale. La polvere di moringa, che si ricava dalle foglie e dai semi di questo albero che vengono essiccati e finemente macinati, contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali: tutte sostanze benefiche che ci aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa e a vivere in salute. La polvere di moringa è ricca di vitamina E che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. La vitamina A aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.
Infine, la polvere di moringa rafforza il sistema immunitario, un altro aspetto importante nella prevenzione dell’invecchiamento.
La moringa è un rimedio per l’ipertensione che ci aiuta a controllare il nostro stato di salute; le sue proprietà benefiche possono avere un ruolo importante nel prevenire e controllare malattie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa.
Scopri altri rimedi naturali per l’ipertensione!
Bibliografia scientifica di seguito:
- The effect of hydroalcoholic extract from the leaves of Moringa peregrina(Forssk.) Fiori. on blood pressure and oxidative status in dexamethasone-induced hypertensive rats Adv Biomed Res. 2015 May 11;4:101
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4434450/ - Hypotensive constituents from the pods of Moringa oleifera. Planta Medica. 1998 Apr;64(3):225-8. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9581519