XI Giornata Mondiale Contro l’Ipertensione Arteriosa

198

La Giornata Mondiale Contro l’Ipertensione Arteriosa avrà luogo anche quest’anno, il 17 Maggio, promossa come sempre dalla World Hypertension League.

“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta contro l’ipertensione arteriosa della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA). Anche in questa occasione sarà possibile richiedere la misurazione della pressione arteriosa da parte di personale specializzato, nei luoghi e orari indicati, in maniera gratuita e senza la prescrizione del medico curante. Lo scopo di questo evento è quello di sensibilizzare la popolazione su una patologia che ormai affligge una persona su tre, cercando di informare i cittadini sui rischi correlati all’ipertensione arteriosa e sui vantaggi di una buona gestione della pressione stessa, sull’adottare uno stile di vita sano e anche consigli utili per misurare in maniera corretta la pressione al proprio domicilio. I professionisti saranno a disposizione di chiunque, sia per colmare incertezze e quindi rispondere a quesiti, sia per dare informazioni aggiuntive.

L’importanza di questa giornata non è banale, riportiamo quindi le parole del Prof. Claudio Borghi, Presidente della SIIA, che parla della lotta contro l’ipertensione arteriosa «Il problema è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa. In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci».

Per vedere le postazioni attive della SIIA in cui è possibile misurare la pressione arteriosa clicca qui